Descrizione
La storia di questo antico borgo, che ancora colpisce per il tono signorile che segna l’abitato, è strettamente legata ai Signori di Morozzo, di cui divenne marchesato in epoca sabauda. I Marchesi Morozzo della Rocca sono infatti una delle più antiche famiglie feudali e vantano oltre mille anni di nobiltà.
Situato su uno sperone triangolare delimitato dai torrenti Pesio e Pogliola, assunse la forma del luogo: due lati ben difesi dalle ripe scoscese e da mura e la base, appoggiata alla pianura, anche da un fossato, la “tagliata”.
Così si presentava Rocca de’ Baldi, borgo strategico per il passare dell’allora unica strada di collegamento fra Cuneo e Mondovì, la “Strada Reale”, come ben illustra la mappa militare, disegnata da Francesco Orologi nel 1558 per il Re di Francia Enrico II, come memoria delle campagne di guerra in Piemonte fra il 1540 e il 1557 e oggi conservata nella Biblioteca Nazionale di Firenze.
Gli Statuti di Rocca de’ Baldi, confermati da Ludovico di Savoia il 18 marzo 1448, sono il documento più prezioso e la fonte più autorevole di notizie riguardante la vita che anticamente si svolgeva nel borgo.
Modalità di Accesso
Raggiungibile in auto
Dove
Piazza Pio VII Rocca de' Baldi
Contatti
Pagina aggiornata il 11/09/2024 10:34:00