Accesso ai servizi

COMMERCIO IN SEDE FISSA - COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - MERCATI E FIERE

L’ufficio:
· rilascia le autorizzazioni per le attività commerciali ed esercizi di somministrazione in caso di apertura, trasferimento, ampliamento, cessione e/o affitto di azienda, ecc..
· fornisce informazioni sulle modalità di esercizio delle predette attività (orari di apertura e chiusura degli esercizi, pubblicità dei prezzi, ecc.)
· rilascia le autorizzazioni di pubblica sicurezza di competenza comunale, per attività quali i pubblici esercizi, gli spettacoli, i luoghi di trattenimento in genere, i circoli privati, le autorimesse, il noleggio da rimessa con e senza conducente, gli alberghi, le sale da gioco, i mestieri ambulanti, il commercio di cose antiche od usate, i distributori di carburante, le agenzie d’affari ecc


La riforma del commercio: il decreto legislativo 114/98 ha introdotto profonde innovazioni alla disciplina del commercio. Ora è consentito l'insediamento nel comune di "esercizi di vicinato" aventi una superficie di vendita non superiore a 150mq. trascorsi appena 30 giorni dalla presentazione di una semplice comunicazione.
La modulistica necessaria per le comunicazioni e le domande di apertura, sub ingresso, trasferimento, ampliamento e cessazione dell'attività è stata predisposta dal Ministero ed è disponibile su Internet alle pagine:
www.regione.piemonte.it/commercio/moduli.htm oppure su
www.minindustria.it/

L’ufficio è comunque a disposizione per ogni eventuale informazione al riguardo.

AVVERTENZE
Le domande dei cittadini per ottenere le autorizzazioni devono pervenire all’Ufficio con congruo anticipo, affinché possano essere compiuti gli eventuali accertamenti previsti per legge ai fini del rilascio del provvedimento richiesto.
E’ consigliabile, prima di presentare una qualsiasi domanda, contattare l’Ufficio per essere informati sulla giusta procedura e per ritirare i modelli necessari

Collegamenti:
Polizia Locale


Ignora collegamenti di navigazione