Martedì, 18 Agosto 2020

TRASPORTO SCUOLA DELL'OBBLIGO - ISCRIZIONE ENTRO 05/09/2020 normativa e modulo richiesta trasporto

TRASPORTO  SCUOLA DELL'OBBLIGO - ISCRIZIONE ENTRO 05/09/2020      normativa e modulo richiesta trasporto

Nel nuovo DPCM pubblicato sul sito governativo sono state pubblicate le linee guida (allegato 16)  sul trasporto scolastico. Per il nuovo anno scolastico sarà necessario adottare opportune misure di sicurezza e sanitarie per contenere il contagio. In particolare vengono assegnate alcune misure di prevenzione generale alla responsabilità genitoriale o del tutore  quali:

• La misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto;
  • L’assoluto divieto di far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola gli studenti in caso di alterazione febbrile (superiore a 37,5°C) o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola;
  • Adeguata istruzione al minore che al momento della salita sul mezzo e durante il trasporto dovrà indossare una mascherina di comunità, per la protezione del naso e della bocca.
Per usufruire del servizio di trasporto scolastico i genitori/chi ne fa le veci devono inoltre presentare domanda, su modulo predisposto e scaricabile dal sito comunale sopraindicato, allegando copia del pagamento del contributo annuo che è il seguente:

alunni residenti nel Comune

€  250,00  pro capite IVA inclusa, unico utente nell’ambito dello stesso nucleo familiare.

€  220,00  pro capite IVA inclusa,  più utenti (figli) nell’ambito dello stesso nucleo familiare
 alunni residenti nel Comune solo andata o solo ritorno

€   125,00  pro capite IVA inclusa,  unico utente nell’ambito dello stesso nucleo familiare

€   110,00  pro capite IVA inclusa,  più utenti (figli) nell’ambito dello stesso nucleo familiare

alunni residenti fuori Comune

€  380,00  pro capite IVA inclusa,  unico utente nell’ambito dello stesso nucleo familiare

€  320,00  pro capite  IVA inclusa,  più utenti (figli) nell’ambito dello stesso nucleo familiare

Il versamento potrà essere eseguito presso:

1. Tesoreria, Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’Baldi;
  2. Uffici postali sul c.c.p. n.15810120 intestato a questo Comune.
Ad ogni alunno iscritto al servizio verrà rilasciato un tesserino con annotati cognome, nome, scuola, classe frequentata e recapito telefonico della famiglia.

Si segnala che:

• L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori di 14 anni al Comune gestore del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata, anche al ritorno.
  • La richiesta di trasporto non potrà essere accolta per le famiglie non in regola con i versamenti della contribuzione relativa all’anno scolastico precedente.
  • Con la presentazione della domanda si accettano incondizionatamente tutte le disposizione contenute nel regolamento per il servizio di trasporto scolastico.
  • Considerata l’emergenza COVID il servizio verrà svolto in pendenza di nuove disposizioni.
  • Gli orari ed altre informazioni verranno comunicati appena possibile.