Accesso ai servizi

Lunedì, 07 Settembre 2020

AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE



AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE


Le istanze per il rilascio di certificati anagrafici ad "suo sportivo"  finalizzate al rilascio del tesseramento sono in esenzione del bollo in base alla Tabella Allegato B – DPR n. 642/1972 - Art. 8–bis: che recita: "Certificati anagrafici richiesti dalle società sportive,su disposizione delle rispettive Federazioni e di Enti ed Associazioni di promozione sportiva di appartenenza." (Articolo inserito dall'art. 33, comma 4, lett. b), L. 23 dicembre 2000, n. 388, a decorrere dal 1° gennaio 2001.) e vista la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 21/E del 22 aprile 2003 avente per oggetto  "Legge 27 dicembre 2002, n. 289 art. 90. Disposizioni per l'attività sportiva dilettantistica" con la quale è stata disposta l'esenzione dell'imposta di bollo a favore delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI con esclusione delle società e associazioni sportive dilettantistiche.




L'Ufficio anagrafe di questo comune rilascerà i certificati in questione soltanto a fronte di una richiesta scritta da parte delle Società/Associazioni sportive redatta su carta intestata nella quale deve essere indicata la Federazione o l'Ente di promozione alla quale è affiliata.
Si suggerisce di voler trasmettere un elenco dei nominativi degli atleti al fine di permettere all'Ufficio Anagrafe l'invio, in un'unica soluzione, di tutti i certificati anagrafici, rilasciati in carta semplice, previa corresponsione dei diritti di segretaria in esenzione di bollo. 





Costo da corrispondere per diritti di segretaria: € 0,26 cad.