Le carte di identità possono essere rilasciate anche ai cittadini non residenti purché siano dimoranti nel nostro Comune, previo richiesta del nullaosta al Comune di residenza. In questi casi ai tempi previsti per la consegna si andranno ad aggiungere i giorni per la risposta al nullaosta.
Il costo della C.I.E. è di €. 22,21 da pagare prima di avviare la procedura di richiesta presso gli Uffici Comunali. Le Carte di Identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino allo loro naturale scadenza.
La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti
www.cartaidentita.interno.gov.it
Carta d'identità cartace:
vengono ancora rilasciate, portando tre fotografie e la carta scaduta, solo nei casi di reale documentata urgenza, da dimostrare al momento della richiesta (es. viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, ricoveri ospedalieri) oppure nel caso in cui il cittadino sia iscritto all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)per i quali non è ancora in vigore il rilascio della CIE.
Il cittadino per ottenere il documento cartaceo deve presentare il
modulo di richiesta in deroga (vedasi sotto) e la documentazione necessaria (non prevista per gli iscritti all'AIRE o in caso di Codice Fiscale disallineato con Anagrafe Tributaria e Nazionale).
Modalità e tempi di rilascio CIE
Per richiedere il documento il cittadino si deve recare direttamente presso gli uffici dei servizi demografici e presentarsi con una foto e la carta d'identità scaduta o in scadenza (si può rifare sino a 6 mesi prima) quindi con la denuncia dello smarrimento della stessa.
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato dal cittadino, oppure al momento della richiesta si può indicare il Comune come luogo di consegna della Carta d’Identità Elettronica.
Al momento del rilascio della carta di identità elettronica verrà fornito un Pin (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda a casa in busta chiusa, insieme alla carta) utile per ottenere le credenziali Spid on line all’indirizzo
www.spid.gov.it
Validità CIE
Le carte di identità precedentemente rilasciate in altri formati rimangono valide fino alla scadenza.
La Carta di identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:
Età |
Scadenza |
da 0 a < 3 anni |
3 anni |
da 3 a < 18 anni |
5 anni |
> 18 anni |
10 anni |
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento bisogna aver effettuato debita denuncia presso i Carabinieri
Donazione organi
I cittadini maggiorenni che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.
Per ottenere il rilascio o il rinnovo è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora stabiliti, con:
- 1 fototessera (vedasi caratteristiche nell'allegato) recente, a colori su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali;
- la carta d'identità deteriorata o scaduta o in scadenza, da consegnare allo sportello;
- in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità;
- la carta di identità del Paese di origine, se cittadino comunitario;
- anche in caso di rinnovo, nell'ambito dell'attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l'esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine.
La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere. Validità per l'espatrio: Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto. Per i minorenni dai 15 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore o con nulla osta del giudice tutelare. Per minori di 14 anni, la carta d’identità riporta il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.